energia dal sole per un ticino che si rinnova

Agere SA è una società fondata a Chiasso nel 2008, con l’obiettivo di progettare, sviluppare, realizzare e gestire impianti fotovoltaici e impianti di cogenerazione e di efficienza energetica in Ticino.

L’approvvigionamento energetico è uno dei problemi più attuali e scottanti con cui siamo confrontati. Verosimilmente la situazione non è destinata a cambiare nei prossimi anni: l’aumento del consumo, l’impatto ambientale della produzione di energia, l’abbandono del nucleare e la necessità di ridurre la dipendenza dall’estero, richiedono risposte mirate e lungimiranti.

Nell’ambito di questa sfida energetica, anche il Ticino dovrà fare la propria parte sviluppando il grande potenziale di energia solare sul proprio territorio, ottimizzando la produzione e soprattutto il consumo di risorse naturali necessarie alla produzione di energia e calore per gli utenti Ticinesi.

Agere risponde a questa sfida investendo nell’energia fotovoltaica e nell’efficienza energetica in Ticino.
Il sud del Ticino è particolarmente adatto allo sviluppo dell’energia fotovoltaica in quanto l’irraggiamento solare è maggiore rispetto alla già considerevole media cantonale. A questo si aggiunge la presenza di numerose superfici industriali e commerciali, adeguate all’installazione di impianti fotovoltaici

Il territorio ticinese offre opportunità dello sfruttamento della produzione di legname per produrre calore e energia nelle valli e sul territorio dove non vi è una distribuzione capillare del vettore gas.
Inoltre dove vi è la disponibilità della distribuzione del gas naturale, Agere investe nell’ottimizzarne l’utilizzo producendo con la cogenerazione: calore ed energia aumentando il rendimento dal 55% al 85% di utilizzo della risorsa gas naturale.

Lo sviluppo di energia fotovoltaica e di progetti d’efficienza energetica non portano solo benefici dal lato ambientale, ma porta anche alla creazione di un importante indotto economico che contribuisce alla creazione di posti di lavoro in loco in un settori in forte crescita.